Con l'avvicinarsi dell'evento ufficiale di lancio delle nuove Radeon 300 di AMD, previsto per il 16 Giugno, aumentano il numero delle informazioni che trapelano in rete; una di queste parla della nuova Radeon Fury X basata su chip Fiji XT, che dovrebbe essere circa il 54% più veloce rispetto alla R9 290X.
Secondo le informazioni diffuse da
Wccftech.com, la nuova Radeon Fury X, basata su GPU Fiji XT, sarà dotata di 4096 Stream Processor, 64 unità di calcolo GCN, 128 ROP, 256 TMU e 4GB di memoria HBM con interfaccia a 4096 bit. La GPU dovrebbe avere una frequenza di 1050MHz+ mentre le memorie operano a 1GHz, per una banda effettiva di 512GB/s.
Con queste specifiche, la Fury X dovrebbe risultare circa il 54% più veloce rispetto al chip Hawaii XT utilizzato per la Radeon R9 290X. Il TDP è di 300W, per cui anche da questo punto di vista la Fury X risulta migliore (48% più efficiente) rispetto alla R9 290X.
I risultati dei primi benchmark OpenCL CompuBench eseguiti sulla Fury X mostrano che questa scheda dovrebbe avere sufficienti prestazioni di calcolo per superare la GTX Titan X di Nvidia, almeno in alcuni scenari. E' presto per parlare di prestazioni, siamo sicuri che AMD sia ancora al lavoro sugli ultimi ritocchi ai driver, per cui c'è ancora spazio per migliorare, ma ciò non toglie che la Fury X, ancor prima di essere annunciata, fa già parlare di sè per le ottime prestazioni che dovrebbe offrire.
Il 16 Giugno è molto vicino, e speriamo che AMD faccia luce su tutti questi dettagli che ancora ci mancano.
Source:
Wccftech.com.