HGST svela il primo HDD enterprise da 10TB

HGST Ultrastar Archive Ha10

HGST ha svelato il primo disco rigido per il mercato enterprise da 10TB di memoria: stiamo parlando del nuovo Ultrastar Archive Ha10.


Il nuovo Ultrastar Archive Ha10 combina la tecnologia HGST HelioSeal di seconda generazione, con la tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording), senza compromettere l'affidabilità o le prestazioni del disco.

Qualora non la conosceste, la tecnologia HelioSeal consiste nella chiusura ermetica dei dischi in un ambiente riempito di elio. In quanto gas inerte con 1/7 della densità rispetto all'aria che respiriamo, l'elio riduce la frizione tra i componenti, riducendo i consumi, il calore, e il costo totale di mantenimento del disco, permettendo ad HGST di utilizzare dischi a densità maggiore.

La tecnologia SMR invece è sfruttata per sovrapporre stringe di dati sull'HDD, similarmente a quanto si fa con le tegole di un tetto. Questa tecnologia permette a HGST di non dover utilizzare delle testine di lettura e scrittura molto sottili, migliorando la densità dei dati.

Per quanto riguarda le specifiche, il nuovo Ultrastar Ha10 è offerto in formato classico da 3.5 pollici con interfaccia SATA 6Gbps o SAS 6Gbps. Dispone di 256MB di buffer per i dati, raggiunge una velocità massima di rotazione di 7200RPM con una latenza di 4.16ms; le prestazioni si attestano sui 156 MB/s in lettura e 68 MB/s in scrittura. E' certificato per oltre 2 milioni di ore di utilizzo, con 600.000 cicli di lettura e scrittura, il tutto con 5 anni di garanzia.

Questo nuovo disco va ad unirsi ai già esistenti UltraStar He8 e He6 rispettivamente da 8 e 6TB, sempre con tecnologia HelioSeal.

Purtroppo il nuovo Ha10 sarà disponibile solo per clienti enterprise, e HGST non ha svelato altri dettagli, come il prezzo o la data di rilascio.






Source: HGST.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
HGST svela il primo HDD enterprise da 10TB - HGST - News - ocaholic