Apple annuncia OS X El Capitan al WWDC

Migliori prestazioni e fluidità per gli utenti

Durante il WWDC 2015 di San Francisco, Apple ha svelato la nuova versione del proprio sistema operativo OS X, chiamato OS X El Capitan.


Il nuovo OS X El Capitan, che quasi sicuramente sarà la versione 10.11, continuerà il lavoro che Apple ha iniziato con OS X Yosemite, con un nuovo design, e concentrandosi nell'implementazione di novità che migliorino l'esperienza utente, oltre che le prestazioni.

Una delle maggiori novità è sicuramente la ricerca Spotlight. Con OS X Yosemite, Spotlight aveva l'abilità di cercare frasi e parole chiave all'interno dei file, mentre con El Capitan sarà possibile cercare anche all'interno dei messaggi privati, sfruttando Siri. Inoltre sarà possibile chiedere informazioni su aspetti della vita quotidiana, come il clima, il risultato di una partita, il costo di un oggetto online, e molto altro ancora.

Anche Mission Control è stato migliorato parecchio, con nuove modifiche all'interfaccia, che ora permette di trascinare le finestre sulla barra superiore per espanderle a tutto schermo, oltre alla possibilità di dividere lo schermo in due verticalmente per applicazioni multitasking.

Il nuovo OS X El Capitan migliora anche applicazioni già esistenti, come Notes, Mail e Safari.

Tra i punti focali di questo nuovo aggiornamento di OS X c'è sicuramente il miglioramento delle prestazioni. Con tutte le novità introdotte da Yosemite, molti sistemi si erano ritrovati in difficoltà sia con la CPU sia con la GPU, mentre El Capitan dovrebbe rendere il tutto più fluido e leggero grazie alle nuove API Metal. Entrambe le API Core Graphics e Core Animation saranno basate su Metal anzichè su OpenGL, il che secondo Apple dovrebbe migliorare le prestazioni di rendering del 50%, rendendo l'interfaccia utente molto più fluida.

La versione Beta di OS X El Capitan è già disponibile da oggi per gli sviluppatori, mentre la versione pubblica – sempre Beta – sarà rilasciata a Luglio. Il rilascio ufficiale, invece, è previsto per l'autunno.








Source: Apple.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Apple annuncia OS X El Capitan al WWDC - Apple - News - ocaholic