Durante il WWDC 2015, Apple ha annunciato alcune importanti novità, tra cui la nona versione del proprio sistema operativo mobile, iOS 9.
Il nuovo iOS 9 porterà con sè molte interessanti novità per l'ambiente mobile, tra cui importanti miglioramenti a Siri e Spotlight, oltre che migliori prestazioni su tutti i dispositivi compatibili.
La modifica più importante è sicuramente la funzione di ricerca di Spotlight. Quest'ultimo è stato integrato in Siri e non esiste più a sè stante, almeno non nel modo in cui tutti lo conosciamo; sarà possibile accedere alla funzione di ricerca scorrento verso destra nella schermata Home, come si faceva fino a iOS 7.
La nuova funzione di ricerca Spotlight/Siri, il cui nome non è ancora del tutto chiaro, sfrutta tutti i miglioramenti visti anche nel sistema operativo OS X El Capitan, grazie ai quali l'utente può fare una ricerca tra i propri messaggi utilizzando Siri, oltre che richiedere informazioni in tempo reale su fattori esterni, come la propria posizione o l'orario. Tutte queste aggiunte erano fondamentali per competere al meglio con Google, e non ci sorprende che la nuova grafica di Spotlight ricordi molto Google Now.
Il nuovo iOS 9 avrà una nuova versione di Apple Maps che permette di avere informazioni sui mezzi pubblici delle maggiori città, oltre che sui negozi più interessanti e molto altro ancora. Oltre al nuovo Maps, iOS 9 sarà dotato della nuova applicazione News.
Nonostante i passi avanti a livello di prestazioni siano garantiti su tutti i dispositivi, Apple si è impegnata particolarmente per il mercato iPad, inserendo nuove feature di multitasking in iOS 9.
Tra queste troviamo la modalità Split View, che divide lo schermo verticalmente, compatibile con iPad Air 2; ma non è tutto, troviamo anche la feature Slide Over, che permette di spostare temporanemente un'applicazione sull'altra in maniera molto rapida. Oltre a tutte queste feature, Apple ha aggiornato anche la tastiera di iPad, per renderla più funzionale.
Secondo Apple, le prestazioni di tutti i dispositivi che utilizzeranno iOS 9 miglioreranno sensibilmente, grazie ad un minor uso della CPU e una maggior fluidità generale di tutto il sistema. Anche a livello di consumi iOS 9 promette grandi passi avanti, così che gli utenti possano avere batterie più durature.
Tra le feature di sicurezza introdotte in iOS 9, troviamo la possibilità di inserire una password a 6 caratteri, e l'autenticazione a 2 step per i login di Apple ID. Il nuovo iOS 9 è dotato di una nuova app, utile per chi proviene da uno smartphone Android, chiamata "Move to iOS", che permette di utilizzare la propria rete WiFi per trasferire tutti i dati da Android ad iPhone.
Il nuovo sistema operativo iOS 9 di Apple sarà lanciato insieme a OS X El Capitan e WatchOS 2 il prossimo autunno; a sorpresa, Apple ha annunciato che tutti i dispositivi compatibili con iOS 8, quindi anche l'iPad 2, potranno essere aggiornati ad iOS 9.
Source:
Apple.com.