JEDEC parla dei nuovi moduli di memoria NVDIMM

Chip flash NAND su moduli di memoria DDR4

Dopo molti tentativi di creare un SSD compatibile con slot per le RAM, JEDEC ha annunciato di aver approvato i primi standard per moduli di memoria DDR4 "ibridi", basati su chip NV (non-volatile), come i chip di memoria flash NAND: stiamo parlando dei nuovi standard Non-Volatile DIMM, o NVDIMM.


Secondo i dettagli noti, i moduli ibridi NVDIMM saranno in grado di utilizzare socket di memoria dual in-line e potranno condividere i canali con altri slot DIMM DDR4 standard, oltre ad aggiungere nuovi livelli di funzionalità alle memorie stesse. Questi moduli potranno essere utilizzati per lo storage di grandi quantità di dati e per molte nuove applicazioni.

In base a quanto affermato da JEDEC, le memorie Flash NAND saranno le prime memorie non volatili ad essere utilizzate tramite gli slot RAM, ma altri tipi di memorie saranno aggiunti in futuro. Al momento JEDEC ha standardizzato due tipi di memorie, NVDIMM e NVDIMM-N, che combina chip NAND e DRAM su un singolo modulo in grado di mantenere i dati al suo interno anche senza alimentazione o durante i blackout, mentre i moduli NVDIMM-F, basati completamente su memorie Flash NAND, sono sostanzialmente degli SSD inseriti in slot DIMM.

Molti produttori sono già al lavoro sui nuovi moduli NVDIMM, e i primi annunci ufficiali dovrebbero arrivare "nei prossimi mesi". Speriamo di poter vedere un'anticipazione di questi nuovi moduli durante il Computex 2015 che si aprirà il 6 Giugno.




Source: JEDEC.org.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
JEDEC parla dei nuovi moduli di memoria NVDIMM - Memorie - News - ocaholic