Pur senza grandi annunci, Asus ha svelato una nuova scheda madre in formato micro-ATX dotata di Soc Intel Celeron N3150 Braswell.
Si tratta di una scheda micro-ATX molto semplice, con due slot di memoria DDR3 DIMM, un singolo slot PCI-Express 2.0 x16 e due slot PCI-Express x1, due porte SATA 6Gbps, uscite video HDMI e D-Sub, porta Gigabit Ethernet, quatto porte USB 3.0, audio integrato, ma soprattutto troviamo il nuovo SoC Intel Celeron N3150 Braswell.
Questa CPU quad-core si basa sull'architettura Intel Airmont, e solitamente opera a 1.6GHz; il chip dispone di 2MB di cache L2 ed è privo di Hyper-Threading, ma dispone di GPU integrata Gen 8-LP con 12 unità di esecuzione (EU), con una frequenza massima di 640MHz.
Il TDP è di soli 6W, per cui non è necessario un sistema di raffreddamento attivo, ma è sufficiente un heatsink senza ventole.
Si tratta di una scheda madre decisamente interessante, che potrebbe essere utilizzata su un gran numero di HTPC o piccoli sistemi da ufficio.
Purtroppo Asus non ha svelato la data di lancio della scheda nè il prezzo, ma ci aspettiamo una disponibilità nel brevissimo periodo, con un prezzo sufficientemente contenuto.
Source:
ASUS.com.