Secondo il post pubblicato sul blog ufficiale, il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10, sarà disponibile in sei differenti versioni, ognuna progettata per un utilizzo specifico e un certo tipo di dispositivo.
Purtroppo per noi, Microsoft ha solamente annunciato le 6 versioni di Windows 10, ma non ha svelato i dettagli specifici di ogni versione, e cosa più importante, non ha comunicato il prezzo per le versioni stand-alone.
Secondo alcuni rumor, il rilascio sarebbe previsto nel mese di Luglio, e porterà sul mercato sei differenti versioni di Windows 10, tra cui troviamo Windows 10 Home, Pro, Education, Enterprise, e due versioni per dispositivi mobile come gli smartphone, Windows 10 Mobile e Mobile Enterprise.
Microsoft venderà Windows 10 sotto forma di servizio, sulla falsa riga di quanto fatto con Office 365. Ciò significa che Windows 10 potrebbe essere disponibile dietro pagamento mensile o annuale, ma non è chiaro cosa succeda quando la licenza scade.
Tra le informazioni che mancano all'appello, troviamo anche le copertine delle singole versioni, che Microsoft non ha tutt'ora svelato.
Windows 10 porterà un gran numero di novità, incluso l'assistente vocale Cortana, il nuovo browser Spartan, ora conosciuto come Edge, e infine le attesissime API DirectX 12.
Come annunciato già da tempo, gli utenti Windows 7 Home Premium e Windows 8/8.1 riceveranno l'aggiornamento gratuito a Windows 10 Home.
La lista completa delle informazioni disponibili sulle 6 versioni di Windows 10 è la seguente:
Windows 10 Home è la versione consumer per il mercato desktop. Offrirà tutte le feature classiche già provate sulla Technical Preview, come il browser Edge, la modalità tablet Continuum compatibile con dispositivi touch-screen, l'integrazione di Cortana, tutte le applicazioni Photos, Maps, Mail, Calendar, Music e Video, oltre che la funzione di riconoscimento facciale/iride/impronta digitale Windows Hello, utilizzabile con dispositivi che supportano queste tecnologie. L'integrazione con Xbox One è molto profonda, infatti il nuovo OS permette a tutti gli utenti Xbox di giocare ai propri titoli su qualunque PC dotato di Windows 10.
Windows 10 Pro è la versione desktop per PC e tablet 2 in 1. Questa versione permette all'utente di scaricare l'aggiornamento Windows Update per il Business. Questo aggiornamento permette agli admin di decidere quali feature e sistemi di sicurezza aggiornare da Microsoft, aggiornamenti che saranno installati immediatamente appena disponibili. Inoltre gli admin possono gestire il dispositivo e le app, proteggere i propri documenti sensibili, con funzioni legate al supporto remoto e alla produttività da mobile, sfruttando al meglio anche le tecnologie cloud.
Windows 10 Enterprise è molto simile a Windows 10 Pro, ma è disponibile solo per licenziatari che ordinano grandi volumi. Questa versione non rientra nell'offerta "aggiornamento gratuito nel primo anno" di Microsoft, ma coloro che hanno clienti che appartengono alla Software Assurance potranno ottenere questa versione, come da contratto di licenza. La versione Enterprise permetterà l'accesso al Long Term Servicing Branch di Windows 10, che permette all'utente di ricevere solamente aggiornamenti di sicurezza, senza l'introduzione di tutte le nuove feature rilasciate da Microsoft.
Windows 10 Education è la versione di Windows 10 pensata per le scuole – staff, dirigenti, insegnanti e studenti. Sarà disponibile tramite le scuole che ne faranno richiesta. Microsoft ha affermato che tutte le scuole e gli studenti che utilizzeranno Windows 10 Home e Pro avranno l'aggiornamento a Windows 10 Education.
Windows 10 Mobile è la versione di Windows 10 per smartphone e piccoli tablet, tutto quanto sia sotto i 7.99 pollici. Questa versione include tutte le funzioni base di Windows 10, come le applicazioni Universal Office – quando saranno rilasciate – e supporta la funzione Continuum, che permette all'utente di usare il telefono come PC, collegato ad uno schermo più grande.
Windows 10 Mobile Enterprise è la versione di Windows 10 Mobile progettata per licenziatari di grandi volumi, e offre una produttività aumentata, sistemi di sicurezza e di gestione dei dispositivi mobili, con aggiornamenti flessibili che semplificano il business.
Come anticipato, Windows 10 è previsto nel mese di Luglio, e sarà rilasciato in 190 paesi in un totale di 111 lingue.
Source:
Blogs.Windows.com.