Oltre ad aver svelato nuovi dettagli sui chip grafici Radeon e sull'architettura Zen che sarà sfruttata per le nuove CPU, AMD ha diffuso ulteriori dettagli sulle APU Carrizo della serie 7000, oltre ad aver annunciato dei tagli di prezzo per le attuali APU Kaveri.
Finalmente AMD ha annunciato le nuove APU mobile della serie 7000, conosciute in precedenza con il nome in codice Carrizo-L. Secondo AMD, questi chip saranno in grado di offrire prestazioni di calcolo innovative, con un'efficienza energetica senza pari, una GPU di buon livello, e molto altro ancora. Progettate per notebook e sistemi AIO, quete nuove APU sono già disponibili sul mercato cinese e saranno rilasciate in tutto il mondo nelle prossime settimane.
Il modello più potente è l'A8-7410, un chip quad-core con grafica Radeon R5. Ha un TDP variabile tra 12 e 25W, dispone di 2MB di cache e supporta memorie DDR3 da 1866MHz, con una frequenza operativa di 2.5GHz. Il resto della linea include altri tre modelli quad-core, tutti con 2MB di cache, lo stesso TDP, compatibilità con memorie DDR3 1600 e frequenze operative variabili tra 1.8 e 2.4GHZ: si chiameranno A6-7310, A4-7210 e E2-7110.
L'unico modello dual-core, l'E1-7010, ha un TDP di 10W, 1MB di cache, è compatibile con memorie DDR3 1333 e opera a 1.5GHZ.
A partire dal 10 Maggio, secondo quanto affermato da AMD, alcune APU Kaveri saranno proposte ad un prezzo più basso, così da renderle più interessanti anche in vista dell'uscita di Windows 10 e DirectX 12. Grazie alla compatibilità con FreeSync, Mantle e HSA, le APU Kaveri dovrebbero ottenere un buon boost prestazionale con il nuovo OS.
Per quanto possiamo vedere online, si tratta di tagli di prezzo nell'ordine dei 20$ o meno, a seconda del modello, e variabili da regione a regione. Come potete vedere dalla tabella sottostante, la maggior parte dei modelli Kaveri sono ora proposti ad un prezzo più basso, e i negozi dovrebbero adeguarsi a breve.
Source:
AMD.com.