Durante la presentazione dell'Investor's Day, il CEO di AMD Lisa Su, insieme al CTO Mark Papermaster, ha svelato ulteriori dettagli sulla futura architettura Zen, che dovrebbe portare un aumento di prestazioni decisamente significativo rispetto a Excavator.
AMD ha già svelato alcuni dettagli sull'architettura Zen, ma durante l'ultima presentazione ha affermato che si dovrebbe avere un aumento dell'IPC (Instructions Per Clock) intorno al 40% rispetto alle CPU Excavator, che tradotto in termini comuni, significa che ci sarà un aumento prestazionale più che significativo.
Le nuove slide suggeriscono che l'architettura Zen dovrebbe essere compatibile con il Multithreading, offrendo bassissime latenze per la cache di sistema e velocità di trasferimento molto più alte rispetto alle CPU attuali, il tutto basato sul design FinFET a basso consumo energetico.
Un'altra slide suggerisce invece che AMD sta progettando il nuovo socket AM4, che sarà utilizzato da CPU e APU. I primi prodotti basati su Zen dovrebbero arrivare nel 2016, e ci aspettiamo almeno qualche CPU della serie FX, oltre alle APU desktop A-series di 7° generazione.
Source:
AMD.com