Grazie alle nuove DirectX 12 che Microsoft sta sviluppando, sarà possibile combinare le prestazioni della GPU integrata con quella dedicata per ottenere un risultato finale più soddisfacente, e durante la conferenza Microsoft Build 2015, il colosso americano ha svelato maggiori dettagli su questa feature.
Durante la riproduzione della demo di Square Enix, chiamata "Witch Chapter 0 [cry]", che girava grazie a 4 Geforce GTX Titan X intente a renderizzare 63 milioni di poligoni e texture 8K x 8K, Microsoft ha affermato che anche le GPU di fascia medio-bassa sono in grado di riprodurre la demo con un framerate accettabile, di circa 36FPS. Una volta attivata la funzione "Multiadapter", lo stesso sistema ha utilizzando anche la GPU integrata, quasi sicuramente di un processore Intel, aumentando gli FPS a 39.7, un aumento non indifferente.
Combinare GPU integrata e dedicata non è certo una novità, infatti AMD, LucidLogix e molti altri ci hanno già provato, ma sempre su scala ridotta; Microsoft invece, punta a diffondere questa tecnoologia su vasta scala, e le DirectX 12 sono sicuramente il modo migliore per farlo.
Siamo sicuri che nelle prossime settimane scopriremo maggiori informazioni sulla feature Multiadapter di DirectX 12, soprattutto per quanto riguarda AMD e le sue APU, che dispongono di una capacità di calcolo in ambito grafico ben maggiore rispetto alle GPU integrate di Intel.
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Source:
Wccftech.com.