Dopo aver rilasciato il nuovo smartphone Galaxy S6 Edge, realizzato da Samsung con un display flessibile di terza generazione, l'azienda coreana ha svelato maggiori dettagli sui display flessibili che potrebbero essere utilizzati per dispositivi piegevoli nel prossimo futuro.
I display classici sono realizzati con elementi rigidi e protetti da un vetro, mentre Samsung utilizza uno strato di plastica speciale per realizzare display AMOLED flessibili. Grazie ad uno spessore inferiore al millimetro, questo materiale è molto più sottile di quello utilizzato sui display più comuni, e secondo Samsung "ha capacità di piegamento maggiori rispetto a quelle di un capello umano."
Purtroppo Samsung non ha fornito dati precisi sul raggio di piegamento o su come si comporta il display dopo essere stato piegato molte volte, ma comunque la tecnologia è interessante.
Il display da 5.1" con risoluzione 2560x1440 (per un totale di 557 PPI) copre quasi il 100% della gamma di colori Adobe RGB, più ampia della gamma sRGB, e ha un tempo di risposta di 0.01ms, decisamente più veloce rispetto ai display standard.
Speriamo che Samsung parli più approfonditamente di questo display nel prossimo futuro, e soprattutto che lo utilizzi per un dispositivo dedicato al mercato consumer.
Source:
Techreport.com.