Asus ha annunciato che tutte le sue schede madri basate sui chipset Intel Z97 e X99 saranno compatibili con dispositivi di storage NVM Express tramite un aggiornamento del BIOS UEFI, e grazie a una scheda di espansione chiamata Asus Hyper Kit.
Secondo quanto si evince dalle parole di Asus, l'aggiornamento del BIOS UEFI permetterà a tutte le schede madri Asus Z97 e X99 di gestire dispositivi NVMe, comprese le interfacce PCIe e M.2. Inoltre Asus ha confermato che tutte le schede madri X99 saranno compatibili con i più recenti SSD NVMe 8693 in formato da 2.5", grazie ad una scheda di espansione chiamata Asus Hyper Kit, in grado di offrire fino a 32Gbps di velocità di trasferimento.
NVM Express, qualora non la conosceste, è una nuova architettura di storage che elimina i colli di bottiglia prestazionali e migliora l'efficienza energetica, le prestazioni, il tutto a prezzi più bassi.
L'aggiornamento BIOS delle schede madri Asus X99 e Z97 può essere effettuato tramite il tool Asus USB BIOS Flashback, che permette agli utenti di aggiornate il BIOS senza nemmeno dover installare CPU o memorie sulla scheda.
Gli aggiornamenti per tutte le schede madri compatibili sono disponibili sulla pagina di supporto tecnico di Asus.
Source:
ASUS.com.