Ultimamente Samsung ha avuto vari problemi legati alle prestazioni di lettura sequenziale sull'SSD EVO 840, e nonostante siano stati rilasciati vari fix, i problemi continuano ad affliggere molti utenti; per questo motivo oggi Samsung ha parlato di un nuovo fix, nella speranza di risolvere definitivamente il problema.
La prima patch era stata rilasciata a Ottobre 2014, ma il problema si è ripresentato poco dopo, e Samsung aveva promesso un nuovo fix entro Marzo: purtroppo ci è voluto più tempo del previsto, e Samsung ha annunciato che il nuovo fix sarà rilasciato entro Aprile.
Secondo Samsung, il nuovo fix andrà a toccare il voltaggio delle singole celle, poichè sarebbe quella l'origine del problema: il colosso coreano avrebbe "rivisto l'algoritmo del firmware per mantenere invariate le prestazioni anche su dati vecchi. L'algoritmo si basa su un refresh periodico progettato per mantenere invariate le prestazioni in qualunque circostanza."
Oltre al nuovo algoritmo di aggiornamento, le prestazioni sono state migliorate ulteriormente grazie a nuovi tweak. Secondo quanto comunicato, gli utenti potranno aggiornare il firmware dei dischi tramite il software Magician 4.6 in maniera molto semplice e accessibile a tutti.
Ovviamente non sappiamo se il fix risolverà tutti i problemi, ma è comunque positivo sapere che Samsung è sempre al lavoro per risolvere i problemi dei suoi SSD.
Source:
Techreport.com.