Arctic ha annunciato due nuovi dissipatori CPU progettati per il socket AM1 di AMD, così da rimpiazzare il dissipatore stock, solitamente molto rumoroso: stiamo parlando dei nuovi Alpine M1 e Alpine M1-Passive.
Progettati per offrire le massime prestazioni a costi ridottissimi, i nuovi dissipatori Alpine M1 e M1 Passive sono progettati esclusivamente per il socket AM1, e sono forniti con pasta termica MX-2 pre-applicata. Le prestazioni, pur non avendo ancora dati ufficiali, dovrebbero essere più che sufficienti per gestire al meglio le CPU AM1.
L'Alpine M1 è dotato di un heatsink in alluminio in formato Slim, raffreddato da una ventola a basso regime di rotazione da 80mm di diametro, per dimezzare il rumore rispetto al dissipatore stock di AMD. Secondo Arctic, il dissipatore stock a 4000RPM mantiene un Athlon 5350 a 46 gradi producendo 0.4 Sone, mentre l'Alpine M1 mantiene la CPU alla stessa temperatura con la ventola a 750RPM, producendo 0.05 Sone.
L'Alpine M1 Passive, come potrete intuire dal nome stesso, è un dissipatore passivo di dimensioni ben diverse, e offre buone prestazioni di raffreddamento per chi vuole avere un sistema silenziosissimo. Senza nessuna ventola installata, l'Alpine M1 Passive può gestire una CPU con TDP di 40W.
Entrambi i dissipatori di Arctic saranno disponibili a breve, con prezzi di 11.95 € per l'Alpine M1, e di 12.95€ per l'Alpine M1 Passive.
Source:
Arctic.ac.