Cresce sempre di più l'attesa per il lancio ufficiale delle nuove schede video Radeon Rx 300 da parte di AMD, anche grazie alle prime immagini che, secondo i rumor, ritrarrebbero la Radeon R9 390.
Purtroppo non ci sono dettagli di nessun tipo, ma possiamo fare le prime ipotesi basandoci sulle immagini diffuse da un forum cinese, che mostrano quella che sembra proprio essere una XFX Radeon R9 390 Double Dissipation. La scheda è dotata di un dissipatore dual slot con due ventole da 100mm e un heatsink di buone dimensioni, oltre a due connettori PCI-Express da 8+6 pin per alimentare la GPU AMD Fiji Pro.
A differenza della R9 390X, che dovrebbe disporre di una GPU Fiji XT completamente sbloccata con 4096 Stream Processor, la R9 390 dovrebbe avere frequenze leggermente più basse e un minor numero di unità di calcolo, basandosi appunto sulla GPU Fiji Pro. Questa scheda, come anche la R9 390X, dovrebbe essere la prima a disporre di memorie High Bandwidth Memory con interfaccia a 4096-bit e una banda complessiva di 640GB/s.
Queste immagini rivelano anche come AMD permetterà ai propri partner di lavorare a design custom sin dal Day One, creando schede da 4 o 8GB di memoria dedicata, almeno secondo quanto ipotizzato dagli ultimi rumor.
Sicuramente nelle prossime settimane cominceranno a circolare un maggior numero di informazioni, e noi saremo in prima linea per riferirvele.
Source:
Wccftech.com.