Asus ha lanciato ufficialmente la nuova Geforce GTX 980 20th Anniversary Gold Edition, una scheda grafica in edizione speciale, realizzata per festeggiare i 20 anni di Asus sul mercato delle GPU.
Come anticipato durante la settimana, la nuova Asus Geforce GTX 980 20th Anniversary Gold Edition è fornita con overclock di fabbrica, e si basa su un PCB custom, il tutto raffreddato dal nuovo dissipatore DirectCU II Platinum.
Basata sulla famosa GPU GM204 di Nvidia realizzata a 28nm, la scheda dispone di 2048 unità CUDA, 128 TMU e 64ROP, oltre a 4GB di memoria GDDR5 affiancata ad un'interfaccia a 256-bit. La nuova scheda è realizzata con un PCB totalmente custom, con VRM DIGI+ a 12+2 fasi e design Asus Super Alloy Power. La scheda è alimentata da due cavi PCI-Express da 8 pin, il che significa che dovrebbe avere un TDP massimo di circa 300W, il che lascia pensare che la scheda abbia un ulteriore margine di overclock.
Per quanto riguarda le specifiche, Asus ha deciso di fare sul serio, dotando questa GTX 980 del più alto overclock di fabbrica possibile. La GTX 980 Matrix Platinum OC era impostava a 1342MHz, ma Asus, anche grazie all'incredibile design custom, è riuscita a raggiungere un overclock di fabbrica ancor più alto. La frequenza base della GTX 980 20th Anniversary Gold Edition è di 1317MHz, mentre il GPU Boost arriva fino a 1431MHz. I 4GB di memoria GDDR5 sono stati lasciati alla frequenza reference di 7008MHz, ma dovrebbero raggiungere gli 8000Mhz senza difficoltà.
Asus ha deciso di utilizzare il nuovo dissipatore DirectCU II Platinum per raffreddare questa scheda: pur non disponendo di ventole dal design CoolTech, è dotato di un grosso heatsink in alluminio raffreddato da due ventole da 92mm dotate di tecnologia 0db, che le mantiene ferme finchè la GPU non raggiungere una temperatura predeterminata.
Realizzata con uno schema cromatico nero e oro, la nuova GTX 980 20th Anniversary Gold Edition si sposa perfettamente con le nuove schede madri Asus Intel serie 9, che riprendono gli stessi colori.
Purtroppo Asus non ha svelato dettagli per quanto riguarda prezzi e disponibilità della scheda, e non sappiamo nemmeno se si tratti di una scheda realizzata in edizione limitata, o se sarà distribuita in tutto il mondo.
Source:
ASUS.com.