EVGA ha svelato una nuova scheda che entra a far parte della lineup di prodotti Geforce GTX 900: stiamo parlando della nuova GTX 980 Hybrid, dotata di una soluzione di raffreddamento ibrida basata su un dissipatore all-in-one a liquido.
La scheda si basa sulla GPU Nvidia GM204 con 2048 unità CUDA, ma è dotata di una soluzione di raffreddamento abbastanza particolare: troviamo un dissipatore all-in-one a liquido che si occupa di raffreddare la GPU, mentre per il raffreddamento di memorie e VRM è presente una ventola. Il tutto è gestito da un radiatore da 120mm e relativa ventola, mentre la base del water block è realizzata in rame per offrire le massime capacità termiche.
La nuova EVGA Geforce GTX 980 Hybrid opera a 1291Mhz di frequenza base GPU, arriva fino a 1393MHz con il GPU Boost, mentre i 4GB di memoria GDDR5, affiancati ad un'interfaccia a 256-bit, mantengono la frequenza reference di 7010MHz. Queste frequenze sono in tutto e per tutto identiche a quelle viste sulla EVGA GTX 980 Classified, che però è raffreddata ad aria.
Secondo EVGA, il dissipatore ibrido dovrebbe permettere alla nuova GTX 980 di mantenere temperature di circa 25° più basse rispetto al dissipatore reference di Nvidia, aumentando anche il potenziale di overclock.
EVGA inoltre ha deciso di mettere in vendita questo dissipatore ibrido anche in versione "kit di aggiornamento", al prezzo di 99.99$.
Al momento la nuova EVGA GTX 980 Hybrid è presente sul sito EVGA al prezzo di 649.99$/779 €, ma purtroppo non è ancora disponibile.
Source:
EVGA.com.