Le nuove Radeon Rx 300 di AMD sono quasi pronte per il mercato, e grazie ai driver AMD Catalyst Beta 15.3, oggi sappiamo che la maggior parte delle Radeon Rx 300 saranno schede che cambiano nome dalla serie precedenza, come ipotizzato già da tempo.
Nonostante inizialmente fossero circolati molti rumor un po' strani,
quasi tutti provenienti da Wccftech.com, che ipotizzavano che la serie Radeon Rx 300 fosse basata completamente su nuove GPU,
i rumor più recenti sostengono che l'unico nuovo chip della linea sarà la GPU Fiji, e onestamente ci sentiamo di dare più credito a quest'ultimo.
Secondo le informazioni diffuse dai Catalyst 15.3 Beta,
avvistati da Anandtech.com, la lineup si aprirà con la R9 370 che sarà basata sulla GPU Trinidad, sostanzialmente identica alle GPU Pitcainr/Curacao. La GPU Pitcairn è il chip, lanciato ormai nel 2012, che è stato il cuore della HD7870 e della R9 270(X).
Secondo i Device ID all'interno dei nuovi driver, la R9 360 sarà basata sulla GPU Tobago, una copia della GPU Bonaire con 896 Stream Processor. Le R7 350X, R5 340 e R5 340X si baseranno tutte sulla GPU Oland di fascia entry level, dotata di 384 Stream Processor.
Infine troviamo la R5 320, basata su GPU Caicos, una scheda che sarà principalmente utilizzata per i sistemi OEM pre assemblati.
Anche la linea Mobility M300 sarà basata quasi tutta su rebrand di vecchie schede, e sarà formata dalle GPU Cape Verde, Oland e Topaz, in varie configurazioni per quanto riguarda la quantità di memoria e il numero di stream processor.
Come previsto, l'unica verà GPU è la famosa Fiji con memorie ad alte prestazioni. L'unico chip di cui ancora sappiamo poco è la GPU Tonga XT, di cui vi abbiamo parlato in precedenza quando è stata lanciata la R9 285, basata su GPU Tonga Pro. Siamo ancora convonti che la GPU Tonga XT, con un'interfaccia di memoria a 384-bit, sarà utilizzata per la nuova serie Radeon Rx 300.
AMD si sta preparando ad un lancio in grande stile, anche se per il momento latitano ancora le informazioni davvero interessanti.
Source:
Videocardz.com.