E' stata finalmente svelata l'intera linea di APU Godavari di AMD, e si tratta sostanzialmente di un refresh di Kaveri. I nuovi chip sono compatibili con l'attuale socket FM2+, così come tutte le nuove APU Carrizo di fascia mobile.
Non ci aspettiamo nessun nuovo design APU prima del 2016, e per il momento dovremo accontentarci di questo refresh di Kaveri, chiamato Godavari, che sarà disponibile entro l'estate. Realizzati con un processo produttivo a 28nm con architettura CPU Steamroller e GPU GCN, questi nuovi chip dovrebbero avere un maggior potenziale in overclock, frequenze più alte, e una miglior efficienza energetica.
Secondo l'aggiornamento BIOS trapelato da ASRock, sembra che le APU Godavari saranno compatibili con il socket FM2+, e sarà sufficiente fare un aggiornamento del BIOS per utilizzarle.
Mentre le APU Carrizo si concentrano maggiormente sull'efficienza energetica, e pertanto saranno limitate al mercato mobile e non saranno proposte in versione desktop, le nuove APU Godavari andranno proprio a ricoprire quest'ultima fascia di mercato, sostituendo le APU Kaveri. La linea di APU Godavari è completa di modelli dual e quad-core, con componenti grafiche di fascia R5 e R7, e un TDP di 65 o 95W. Il modello top di gamma, A10-8850K, non differisce molto dall'attuale A10-7850K, e disporrà di una frequenza Turbo più alta sulla CPU, una frequenza base più alta sulla GPU, mentre il resto delle specifiche dovrebbe rimanere invariato.
Inoltre i chip sono compatibili con memorie DDR3-2133, e in media il comparto GPU dovrebbe avere frequenze più alte del 19%, fornendo un buon boost prestazionale rispetto a Kaveri.
VR-Zone.com ha messo le mani su una lista di tutti i modelli Godavari che saranno disponibili dalla prossima estate.
Source:
Wccftech.com.