A poche ore dall'evento durante il quale Nvidia svelerà la nuova GTX Titan X, abbiamo le prime informazioni sulle prestazioni dell nuova Radeon R9 390X di AMD, la nuova singola GPU top di gamma basata su chip Fiji XT.
Secondo
le slide diffuse da Videocardz.com, grazie alle quali possiamo vedere la R9 390X messa a confronto con la R9 290X, la nuova scheda sarebbe circa il 60% più veloce rispetto al modello attuale. Sulla slide troviamo anche le specifiche tecniche: sono presenti 4096 Stream Processor, la scheda è in grado di raggiungere 8.6TFLOPS di potenza di calcolo, sono presenti 8GB di memoria HBM con un'interfaccia di memoria a 4096 bit e una banda di 1.25Gbps.
Rispetto alla R9 290X, appare subito chiaro come la prestazioni della R9 390X siano ben maggiori, sia a livello di capacità di calcolo, sia per quanto riguarda le memorie. Una delle slide è dedicata alle memorie HBM, e si legge chiaramente come siano "un grande salto in avanti nella tecnologia delle memorie video", in grado di offrire un'efficienza energetica superiore e maggiori prestazioni con frequenze più basse.
Le slide mostrano le prestazioni in giochi come Far Cry 4, Tomb Raider, Battlefield 4 e Alien Isolation, dove la R9 390X risulta sempre 1.5/1.6 volte più veloce della R9 290X in risoluzione 4K/UHD.
AMD dovrebbe lanciare la R9 390X al Computex 2015 di Giugno. Per il momento le prestazioni della nuova scheda sembrano davvero degne di Nota, ma Nvidia ha ancora un asso nella manica chiamato GTX Titan X, che potrebbe anche spingere AMD a rilasciare la scheda prima del previsto.
Source:
Videocardz.com.