Asus ha deciso di presentare un'altra versione della Geforce GTX 960, la nuova GTX 960 STRIX OC con 4GB di memoria video dedicata.
Basata sullo stesso design della versione da 2GB, la nuova Asus GTX 960 STRIX OC, la nuova STRIX-GTX960-DC2OC-4GD5 sarà dotata di un buon overclock di fabbrica, che porta la frequenza base della GPU a 1291MHz, il GPU Boost a 1317MHz, mentre i 4GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 128-bit mantengono la frequenza reference di 7010MHz.
Qualora non lo sapeste, le GTX 960 sono schede basate sulla GPU Maxwell GM206 realizzata con processo produttivo a 28nm, e dispongono di 1024 unità CUDA e 32 ROP.
La nuova Asus GTX 960 STRIX OC 4GB è dotata del famoso dissipatore DirectCU II STRIX, realizzato con un grosso heatsink in alluminio con 4 heatpipe, il tutto raffreddato da due ventole e abbellito da un backplate. Secondo quanto comunicato da Asus, questo dissipatore riduce a 1/3 il rumore emesso rispetto al modello reference, e grazie alla tecnologia 0dB permette di avere una scheda assolutamente silente finchè non si raggiunge una certa temperatura.
Come previsto, la ASUS GTX 960 STRIX OC 4GB è dotata di feature Super Alloy Power, il che significa che è realizzata con materiali di altissima qualità come Super Alloy Choke, SAP CAP dedicati, Super Alloy Capacitor e Super Alloy MOS, il tutto per assicurare un'operatività con ottime temperature, prestazioni superiori alla media e una maggior resistenza nel lungo periodo.
Come già visto sul modello da 2GB, questa scheda necessita di un solo connettore PCI-Express a 6 pin, ed è dotata di tre porte DisplayPort 1.2, un HDMI 2.0 e un DVI.
Purtroppo non è ancora stato comunicato il prezzo di vendita, ne la data di rilascio.
Source:
ROG.ASUS.com.