HGST, una delle compagnie del gruppo Western Digital, si sta preparando al lancio di un nuovo HDD a elio da 10TB di memoria, basato su tecnologia Shingled Magnetic Recording: stiamo parlando del nuovo HGST 10TB SMR HelioSeal.
I contenuti in alta definizione sono sempre più diffusi anche tra gli utenti comuni, e ciò mette una forte pressione sulle aziende che offrono servizi cloud, affinchè migliorino l’efficienza dei servizi di storage online riducendo al contempo i costi. Per questo motivo, HGST sta per lanciare un disco della linea HelioSeal da 10TB di memoria, dotato di tecnologia SMR e progettato per applicazioni cloud e storage.
Il nuovo disco è in grado di offrire il più basso rapporto tra prezzo e TB e tra watt consumati e TB, soprattutto grazie alle tecnologie brevettate HelioSeal e Shingled Magnetic Recording; tutte queste caratteristiche, unite al prezzo di acquisto sufficientemente contenuto, rendono il nuovo HelioSeal da 10TB la soluzione di storage perfetto per molti ambienti enterprise. HGST ha affermato che tutti i prossimi dischi di livello enterprise saranno realizzati con la tecnologia HelioSeal.
Per quanto riguarda le specifiche, il nuovo HGST 10TB SMR HelioSeal sarà disponibile in formato standard da 3.5 pollici e interfaccia SATA 6Gbps, 128MB di cache e una garanzia di 5 anni. L’aspettativa di vita per questo disco (MTBF – MeanTime Between Failure) è di 2 milioni di ore.
Purtroppo non sappiamo quale sarà il prezzo di rilascio, ma secondo i primi rumor il disco dovrebbe essere disponibile a partire dai primi giorni di Marzo.
Source:
HGST.com.