Le DirectX 12 potrebbero gestire configurazioni GPU ibride

Multi-GPU tra schede Nvidia e AMD

Secondo i più recenti rumor, le nuove DirectX 12 di Microsoft dovrebbero permettere di creare configurazioni multi-GPU utilizzando schede Nvidia e AMD in contemporanea.


In realtà siamo abbastanza convinti che né Nvidia né AMD permetteranno una cosa del genere, senza contare i problemi di ottimizzazione software. Ciò che sappiamo per il momento, ci arriva da un report esclusivo di Tom’s Hardware, che cita una “fonte ben informata sulla questione DirectX 12”, che afferma che il nuovo software API permetterà di combinare GPU Nvidia Geforce e AMD Radeon, creando configurazioni multi-GPU ibride.

Secondo il report, le DX12 sarebbero dotate di una feature chiamata Explicit Asynchronous Multi-GPU, che permette di combinare schede grafiche diverse in una sola entità, mentre gli sviluppatori potranno decidere come sfruttare le singole schede in relazione al compito che svolgono meglio. Tutto ciò è in linea con i rumor che ipotizzavano come le DX12 siano in grado di combinare la memoria video delle schede in SLI o Crossfire. Grazie agli avanzamenti tecnologici a livello software, non avremo più nessun tipo di limitazione da questo punto di vista, e si potranno sfruttare le tecnologie AFR (Alternate Frame Rendering) e Split Frame Rendering anche con schede che non dispongono della stessa quantità di vRAM.

Il report esclusivo suggerisce che le DX12 supporteranno tutte queste feature “con qualunque GPU e qualunque architettura, anche se utilizzate simultaneamente”, il che lascia intendere che sarebbe possibile utilizzare schede Nvidia Geforce e AMD Radeon contemporaneamente, lasciando agli sviluppatori il compito di sfruttare al meglio tutte le tecnologie proprietarie come G-Sync, PhysX, 3D Vision, True Audio, FreeSync e altre ancora.

Questa novità avrà un grande impatto anche sul mercato notebook, permettendo di combinare al meglio l’eventuale GPU presente, con l’iGPU inserita nel processore o nel APU, un obiettivo che Nvidia e AMD stanno cercando di raggiungere da tempo.

Speriamo che la Game Developers Conference (GDC) 2015 possa essere l’occasione scelta da Microsoft per svelare ulteriori dettagli sulle DX12.




Source: Tweaktown.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Le DirectX 12 potrebbero gestire configurazioni GPU ibride - Microsoft - News - ocaholic