Secondo l’ultimo report di Jon Peddie Research (JPR), Nvidia avrebbe dominato il Q3 2014 per quanto riguarda le consegne di schede video da parte dei partner AIB (add-in-board), conquistandosi il 76% del mercato, mentre AMD si è presa il restante 24%.
La notizia non ci sorprende più di tanto, ma non avremmo mai immaginato che la differenza fosse così ampia; questi dati indicano che Nvidia, durante il terzo trimestre del 2014, ha venduto il 76% delle schede grafiche AIB, mentre AMD solo il 24%, uccidendo di fatto la competizione tra le due realtà. Matrox e S3, che in precedenza erano riuscite a ritargliarsi una piccola fetta di mercato, sono totalmente sparite e il campo è diviso, in maniera tutt’altro che eguale, tra Nvidia e AMD.
Nvidia ha ottenuto un enorme successo con la serie Geforce 900, per cui non ci sorprende che i risultati del Q3 2014 parlino di un dominio quasi assoluto sul campo GPU. I risultati del Q4 dovrebbero essere addirittura migliori, mentre quelli del Q1 2015 potrebbero essere in calo a causa dei problemi legati alle memorie della GTX 970, uniti alla mancata spiegazione da parte di Nvidia, che per il momento si limita a descrivere l’accaduto come un avvenimento poco importante.
Secondo il report, le consegne di GPU AIB sono calate dello 0.68% rispetto al trimestre precedente, per un totale di 12.4 milioni di unità. Le GPU di AMD invece sono calate del 16%, mentre Nvidia ha aumentato il proprio mercato del 5.5%.
Source:
Jonpeddie.com.