La mole di informazioni relative alle nuove APU Carrizo di AMD sta aumentando molto velocemente, anche grazie a un benchmark di 3DMark in cui abbiamo visto all’opera la APU FX-8800P; quest’oggi possiamo mostrarvi l’intera lista di APU Carrizo per il mercato mobile, composta da modelli delle serie FX, A ed R.
Di recente AMD ha
svelato i primi dettagli sulle nuove feature e sull’architettura delle APU Carrizo, e su 3DMark è stata avvistata un APU FX-8800P, ma quest’oggi possiamo farci un’idea più chiara di come sarà composta la lineup mobile di Carrizo,
diffusa da SATA-IO.org, di cui la APU FX-8800P si rivela essere il modello top di gamma.
Il lancio delle nuove APU Carrizo per il mercato mobile è previsto entro la metà del 2015, con le serie FX, A ed R, per un totale di 10 diversi modelli. Non è chiaro se AMD abbia in programma altri modelli o quale sia la configurazione dei core, ma pare proprio che gli utenti avranno un’ampia scelta.
La lista si apre con il modello top di gamma, l’FX-8800P avvistato su 3DMark. Il benchmark non riportava le specifiche complete, indicando soltanto la presenta di 12 unità di calcolo, il che coincide con i rumor che ipotizzano la presenza di 8 unità grafiche GCN e 4 core Excavator x86, come già visto in passato con le APU Kaveri, con il termine GPGPU. Il resto delle specifiche include una scheda grafica Radeon R7 con 512 Stream Processor, con frequenza base di 1.7GHz e Turbo Clock di 2.1Ghz. Il risultato ottenuto al test 3DMark 11 è di 2645 punti, un bel passo avanti rispetto al chip Kaveri FX-7600P.
Oltre al FX-8800P, la linea Carrizo mobile è composta da tre chip serie A, l’A10-8700P, l’A8-8600P e l’A6-8500P, tutti disponibili anche in versione AMD Pro per il mercato professionale con il suffisso “B” – incluso l’FX-8800B – e da due chip di serie R, che fanno parte della famiglia AMD Merlin Falcon. Anche questi chip si basano su core con architettura Excavator e andanno ad attaccare il segmento di mercato dei SoC ad alte prestazioni, diventando un punto di riferimento per la linea Carrizo.
E’ chiaro come AMD voglia puntare forte sulle APU Carrizo, e secondo i primi dettagli ci possiamo aspettare le stesse prestazioni di Kaveri con minori consumi, o maggiori prestazioni con consumi invariati, il che è un risultato più che positivo.
Source:
Wccftech.com.