Durante la International Solid-State Circuits Conference 2015 (ISSCC), AMD ha svelato nuovi dettagli sulle nuove APU Carrizo prodotte a 28nm; queste nuove APU sono una combinazione tra CPU con architettura Excavator e chip grafico GCN, con il chipset (Fusion Control Hub) integrato, e un’ottima efficienza energetica.
Pur essendo basate su un processo produttori a 28nm, le nuove APU Carrizo sono in grado di offrire ottime prestazioni, facendo un balzo in avanti non indifferente anche a livello di efficienza energetica e nuove feature.
La novità più importante è la CPU Excavator, cuore delle nuove APU. Nonostante l’architettura sia realizzata con il processo produttivo a 28 nm, la CPU Excavator, che dispone di due core x86-64, ha un’area ridotta del 23% rispetto ai modelli Steamroller, grazie ad un design ad alta densità che ha ridotto le dimensioni del die.
Inoltre AMD avrebbe ridotto le dimensioni dell’unità di calcolo in virgola mobile (dall’inglese “floating point scheduler) del 38%, mentre le unità FMAC sono state ridotte del 35%, così come il controller per le istruzioni della cache. In questo modo sono stati ridotti anche i consumi, senza dover riprogettare il processo di produzione.
Nonostante le dimensioni ridotte, Carrizo dispone di 3.1 miliardi di transistor, circa il 29% in più rispetto a Kaveri. Secondo i numeri forniti da AMD, tutte queste ottimizzazioni a livelli di design, unite al nuovo algoritmo di gestione del voltaggio, hanno permesso di aumentare le frequenze del 10% mantenendo invariati i consumi, poiché la CPU consuma il 19% in meno, mentre la GPU consuma il 10% in meno rispetto a Kaveri.
Per quanto riguarda la GPU, Carrizo disporrà di 8 unità di calcolo con architettura Graphics Core Next 1.3, per un totale di 512 Stream Processor. Inoltre sarà compatibile con Mantle, DirectX 12 e l’accelerazione hardware H.265.
Pur non avendo fornito informazioni sulle prestazioni o sui chip che saranno rilasciati, AMD ha già annunciato l’anno scorso che le nuove APU Carrizo saranno disponibili in due versioni, Carrizo e Carrizo-L per notebook. Le APU Carrizo sono attese per il Q2 2015, quindi a breve scopriremo se tutte queste novità faranno la differenza oppure no.
Source:
AMD.com.