Vi abbiamo già parlato della decisione di Nvidia di disabilitare l’overclock sulle schede Geforce 900M, una scelta che tantissimi utenti hanno criticato. Grazie al gran numero di lamentele degli utenti, sembra che Nvidia abbia deciso di tornare sui suoi passi, riabilitando l’overclock tramite un nuovo aggiornamento hardware.
La lineup di schede Nvidia Geforce 900M è quasi interamente basata sull’architettura Maxwell, famosa per la sua efficienza energetica e per la facilità di overclock, pertanto
la notizia relativa alla scelta di Nvidia di disabilitare l’OC ci aveva davvero sorpreso. Ovviamente questa decisione ha fatto arrabbiare molti utenti, per cui Nvidia è stata costretta a tornare sui suoi passi, e rilascerà un nuvoo aggiornamento driver per riabilitare la funzione di overclock.
La spiegazione di Nvidia è abbastanza generica: l’azienda sostiene che i notebook non sono progettati per l’overclock, ma dopo l’acquisto l’utente deve avere il diritto di poterlo fare, pur sapendo che invalida la garanzia.
Pertanto Nvidia ha annunciato che il mese prossimo sarà rilasciata una nuova versione dei driver che riabiliterà la funzione di overclock sui notebook dotati di schede GTX. Nvidia tiene a specificare che si impegna al massimo per ottimizzare al meglio le proprie schede, trovando il giusto equilibrio tra forza bruta, consumi, temperature ed emissioni acustiche, ma che è disposta a riattivare la funzione di overclock per fare felici gli utenti che vogliono spingere al limite il proprio sistema.
Riteniamo che Nvidia abbia fatto bene ad ascoltare i suoi utenti, e nonostante l’overclock invalidi la garanzia, dev’essere l’utente a poter scegliere come usare la propria scheda, non il produttore.
Source:
Wccftech.com.