Vi abbiamo già parlato delle numerose novità che Microsoft introdurrà con il rilascio di DirectX 12, soprattutto per sfruttare al meglio anche la CPU, ma fino ad oggi non avevamo informazioni per quanto riguarda le configurazioni multi-GPU, che apparentemente saranno sfruttate al massimo poiché le nuove DX12 riconoscono 2 GPU come se fosse una sola.
Di recente
Anandtech ha pubblicato un articolo in cui parla delle grandi migliorie che arriveranno con DirectX 12 in relazione al tipo di hardware utilizzato, poiché il CEO di Stardock, Brad Wardell, avrebbe avuto modo di testare una GPU ancora non disponibile sul mercato, notando un grandissimo incremento di prestazioni tra DX11 e DX12.
Dopo i test
Brad ha twittato le seguenti parole: “ho fatto dei test di paragone tra DirectX 11 e DirectX 12 con una GPU ancora non disponibile sul mercato e una CPU a 8 core. Risultati? DX11: 13 fps, DX12: 120 fps, utilizzando illuminazioni pesanti e vari effetti”. In seguito si è scoperto che si trattava di un Crossfire affiancato ad una CPU Intel Core i7. Pur non avendo svelato dettagli sulla GPU utilizzata, che potrebbe essere una R9 390X di AMD, Brad ha affermato che le DX12 “rendono molto più semplice la gestione di più GPU, poiché vengono rilevate come un tutt’uno.”
Queste informazioni sono in linea con quanto sappiamo sul nuovo Mantle, e pare proprio che anche con DX12 sarà possibile sfruttare la memoria video anche della seconda GPU, secondo quanto comunicato da Robert Hallock di AMD.
Le nuove Microsoft DirectX 12 sembrano davvero interessanti, e speriamo che gli sviluppatori comincino ad utilizzarle il prima possibile.
Source:
Wccftech.com.