Nell’ultimo periodo molti rumor sostenevano che il SoC Qualcomm Snapdragon 810 avesse problemi di surriscaldamento, ma sembra che ciò non sia vero: gli ultimi report mostrano come il nuovo SoC sia addirittura meno “caldo” rispetto allo Snapdragon 801.
L’ultimo report, diffuso da QTI Labs, e poi riportato da
STJJS Gadgets, mostra i test – con relative temperature – in cui sono messi a confronto lo Snapdragon 810 e l’801, in cui si vede chiaramente che l’810 offre prestazioni migliori, mantenendo temperature più basse.
Nel test realizzato con Asphalt 8, lo Snapdragon 810 risulta 5° più fresco rispetto all’801, mentre nel test di cattura video in 4K la differenza è stata ancora maggiore, di 8° gradi. Le prestazioni del Snapdragon 810 sono molto più alte, oltre il 30% in più rispetto all’801, grazie alla nuova CPU a 64-bit e alla GPU Adreno 430.
Poiché lo Snapdragon 810 è realizzato a 20nm, dovrebbe assicurare consumi ridotti e miglior raffreddamento, ed è per questo che i rumor relativi ai problemi di surriscaldamento ci hanno sempre lasciato un po’ perplessi.
Sfortunatamente Qualcomm ha già perso un grande cliente come Samsung, che ha deciso di utilizzare il proprio SoC Exynos 7 Octa per il nuovo Galaxy S6: per fortuna il mercato è enorme, e sicuramente Qualcomm riuscirà a inserire il proprio SoC in un gran numero di smartphone.
Source:
Fudzilla.com.