TSMC investirà 16 miliardi in una nuova fabbrica

Saltando la produzione di GPU a 20nm

Secondo le ultime notizie, TSMC avrebbe deciso di investire oltre 16 miliardi di dollari in una nuova fabbrica di chip, e sembra proprio che l’azienda abbia deciso di saltare lo step produttivo a 20nm per le GPU.



Secondo quanto riportato da Reuters, TSMC sta per investire oltre 500 miliardi di dollari taiwanesi, circa 16 miliardi di dollari americani, in un periodo di tempo che non è ancora stato comunicato. Inoltre sembra che l’azienda abbia deciso di saltare lo step dei 20nm, a causa degli scarsi risultati ottenuti, soprattutto con i chip ad alte prestazioni.

TSMC passerà al processo produttivo FinFET a 16nm nel prossimo futuro, e secondo la roadmap attuale, arriverà alla produzione a 10nm entro fine 2016, ma riteniamo che sia una previsione un po’ ottimistica. Sia TSMC sia Samsung stanno producendo i SoC Apple A8 a 20nm, mentre Qualcomm ha già commissionato il nuovo Snapdragon 810 con processo a 20nm.

E’ molto probabile che a breve comincerà la produzione di GPU a 16nm FinFET nella nuova fabbrica TSMC, mentre Samsung e GlobalFoundries stanno già lavorando a 14nm, così come Intel con i nuovi chip Broadwell, oltre ad essere già al lavoro sui 10nm e i 7nm, grazie ai grandi investimenti effettuati nel campo Research & Development.

Recenti studi hanno dimostrato che per affinare le tecniche di produzione, per passare da 28 a 20nm, le aziende hanno sostenuto costi non indifferenti, pertanto lo switch ai 16nm potrebbe comportare ulteriori difficoltà.





Source: Fudzilla.com.



News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
TSMC investirà 16 miliardi in una nuova fabbrica - TSMC - News - ocaholic