Intel lancerà le prime CPU a 10nm nel 2017

Se tutto andrà secondo i piani

Secondo le ultime notizie che stanno circolando in rete, il nuovo processo produttivo di Intel, per realizzare CPU a 10nm, potrebbe essere pronto nei primi mesi del 2017.



Intel ha parlato dei suoi piani per il processo produttivo a 10nm durante la conferenza dedicata ai risultati finanziari del Q4, ma non ha ipotizzato una finestra temporale utile per il rilascio di queste nuove CPU. Secondo quanto riportato da Wccftech.com, che cita Taha Khalifa, GM di Intel per le regioni del Medio Oriente e del Nord Africa, il processo produttivo a 10nm dovrebbe essere pronto all’inizio del 2017.




Intel, e tutti gli altri produttori di chip, sta avendo molti problemi a rispettare la legge di Moore, e nonostante la strategia Tick-Tock si stia rivelando vincente, ci sono stati molti problemi e ritardi con la produzione a 14nm, e quindi non ci stupirebbe se la cosa si ripetesse in futuro con il processo produttivo a 10nm.

Al momento, secondo Taha Khalifa, Intel si aspetta di poter lanciare i primi chip a 10nm nei primi mesi del 2017. Inoltre Khalifa ha affermato che “Intel sta facendo di tutto per rispettare la legge di Moore, che da più di 40 anni ci ha spinto ad una continua innovazione.”



Come già avvenuto nel caso del processo produttivo a 14nm, è lecito aspettarsi un lancio di chip per tablet e notebook inizialmente, mentre le CPU mainstream e quelle ad alte prestazioni saranno rilasciate successivamente.

Intel ha lanciato i primi chip Broadwell a 14nm nel 2015, nonostante fossero previsti per il 2013, mentre siamo ancora in attesa dei chip desktop Broadwell-H, nonostante alcuni rumor suggeriscano che potrebbero essere cancellati per favorire il lancio di Skylake.

Se tutto andrà secondo i piani, vedremo l’architettura Cannonlake a 10nm sul mercato nel 2017, ma manca ancora tantissimo tempo, per il momento preferiamo concentrarci sul processo a 14nm e sulla nuova piattaforma Intel Skylake.




Source: Wccftech.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Intel lancerà le prime CPU a 10nm nel 2017 - Intel - News - ocaholic