Il lancio di Android 5.0 Lollipop è stato decisamente difficoltoso, e Google sta facendo del suo meglio per spingere gran parte dei produttori a passare al nuovo OS, che al momento è utilizzato solo dall’1.6% dei dispositivi.
Nonostante Android 5.0 Lollipop sia già disponibile da diversi mesi e prometta alcuni fix importanti oltre a significativi miglioramenti a livello di prestazioni – tra cui la compatibilità con SoC a 64-bit – sembra che i produttori di smartphone stiano andando a rilento nell’aggiornare i propri dispositivi al nuovo OS: allo stato attuale solo 1.6% dei dispositivi Android utilizza la versione 5.0 Lollipop.
Android 4.1.x-4.3 Jelly Bean detiene ancora il trono, con il 44.5% di dispositivi Android che lo utilizzano, seguito da 4.4 KitKat al 39.7%. La vera notizia positiva è che l’utilizzo di Android 2.3.3/2.3.7 Gingerbread è calato drasticamente fino al 7.4%, ma è comunque in largo vantaggio rispetto a 5.0 Lollipop.
Speriamo che i produttori di smartphone decidano di accelerare il processo di aggiornamento, così da vedere Android 5.0 Lollipop su un gran numero di dispositivi di fascia alta rilasciati nel 2014.
Source:
Developer.Android.com.