Raspberry Pi 2 Model B ora ufficialmente disponibile

Quad-core e and 1GB RAM a bordo

Per gli appassionati del Raspberry Pi oggi è un giorno molto importante: quest’oggi la Raspberry Pi Foundation ha annunciato il nuovo Raspberry Pi 2 Model B, dotato di SoC Broadcom quad-core, 1GB di RAM e disponibile allo stesso prezzo del modello precedente, 35$.


Il primo modello era dotato di un SoC single-core a 700Mhz con 512MB di RAM, mentre la nuova versione dispone di un SoC Broadcom BCM2836 dotato di quattro core ARMv7 Cortex-A7 a 32-bit a 900MHz, affiancato ad 1GB di RAM. Questa nuova configurazione rende il Raspberry Pi circa 6 volte più veloce rispetto al modello B+ della prima versione.

La potenza di calcolo non è l’unica novità portata dal nuovo Raspberry Pi, che adesso dispone di un maggior numero di pin GPIO, una gestione dell’alimentazione più intelligente e maggiore connettività, grazie alla presenza di 4 porte USB che possono essere utilizzare anche per dispositivi che richiedono alimentazione, come gli HDD esterni. I 40-pin GPIO inoltre permettono al Raspberry Pi di gestire un maggior numero di sensori, connettori e schede di espansione; ovviamente i primi 26-pin sono identici a quelli che troviamo sui modelli A e B della prima versione, così da assicurare la piena retro compatibilità.

Inoltre Microsoft ha annunciato il supporto per il nuovo Raspberry Pi 2, affermando che sta sviluppando una versione specifica di Windows 10 per il nuovo piccolo sistema. Questa versione sarà fornita gratuitamente tramite il Windows Developer Program, il che significa che sarà possibile avere un sistema completo basato su Windows 10 spendendo solo 35$, il prezzo di acquisto del Raspberry Pi 2.










Source: Element14.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Raspberry Pi 2 Model B ora ufficialmente disponibile - Raspberry Pi - News - ocaholic