Poco dopo il lancio ufficiale della GTX 960 da parte di Nvidia, Asus ha annunciato la propria versione, la GTX 960 Strix, dotata di overclock di fabbrica, dissipatore basato sul design del DirectCU II con tecnologia 0dB, e componenti Asus Super Alloy Power.
Qualora non siate informatii, la nuova Nvidia Geforce GTX 960 si basa su una GPU Maxwell GM206 prodotta a 28nm, con 1024 unità CUDA e 2GB di memoria GDDR5 con interfaccia a 128-bit. Inoltre è dotata di tutte le feature portate da Maxwell, come MFAA, Dynamic Super Resolution, G-Sync e ShadowPlay.
Per distinguersi dai suoi avversari di mercato, Asus ha deciso di lanciare sin da subito una versione Strix della GTX 960. La scheda è dotata di un overclock di fabbrica che porta la GPU a 1253MHz di base e 1317MHz con il GPU Boost in modalità OC, mentre in modalità Gaming le frequenze sono di 1228 MHz di base e 1291MHz di GPU Boost. La GTX 960 Strix risulta essere circa il 12% più veloce durante l’utilizzo di Assassin’s Creed Unity e Battlefield 4, rispetto al modello reference. I 2GB di memoria GDDR5 sono stati portati alla frequenza di 7200MHz.
Come anticipato, la nuova scheda di Asus è dotata del dissipatore Strix sviluppato sulla base del più faomoso DirectCU II, così da offrire temperature più basse del 30% ed emissioni sono molto contenute rispetto al modello reference. Inoltre la tecnologia 0dB mantiene le ventole ferme finchè la temperatura della GPU non raggiunge una determinata soglia.
Come previsto, la GTX 960 Strix è realizzata con design Asus Super Alloy Power a 5 fasi, che dovrebbe migliorare l’efficienza energetica del 15%, migliorando la qualità del voltaggio e la stabilità complessiva, allungando la vita della scheda di due volte e mezzo rispetto al design reference. I VRM a 5 fasi possono essere alimentati con un solo connettore PCIe a 6-pin, vicino al quale troviamo un indicatore a LED che si illumina una volta che il cavo è inserito correttamente.
Come già visto nel caso di altre schede Asus Strix, anche la GTX 960 Strix viene fornita in bundle con Asus GPU Tweak e XSplit Gamecaster.
Abbiamo già avuto modo di
testare la nuova Asus GTX 960 Strix, e grazie agli ottimi risultati si è meritata 5 stelle su 5 e la nostra personale raccomandazione all’acquisto. La nuova GTX 960 Strix di Asus è già disponibile in Europa ad una cifra intorno ai 215 €, mentre negli USA il prezzo è di 210$.
Source:
ASUS.com.