AMD lancerà nuove APU, CPU e GPU da Marzo in avanti

Confermato dal CEO di AMD, Lisa Su

Durante la conferenza per gli investitori tenuta da AMD per comunicare i risultati finanziari del Q4 2014, il CEO di AMD, Lisa Su, ha svelato ulteriori dettagli sui piani della compagnia per quanto riguarda le APU della linea Carrizo e le nuove GPU.



Tutti si aspettavano che le nuove APU Carrizo di AMD sarebbero state lanciate nella seconda metà del 2015, ma sembra che la compagnia abbia anticipato i tempi, poiché il rilascio di Carrizo è previsto per il Q2 2015. Le nuove APU saranno realizzate con una CPU Excavator e una GPU basata su architettura GCN 1.2, la stessa utilizzata per le schede video AMD Tonga.

Inoltre AMD ha in programma di rilasciare le CPU Opteron Seattle per il mercato enterprise nello stesso periodo, dotata di 8 core ARM Cortex A57 a 64-bit.

Ma le informazioni più interessanti comunicate da Lisa Su riguardano le nuove GPU di AMD: la serie Radeon Rx 300 di GPU sarebbe prevista per il Q2 2015. Secondo quanto comunicato dal CEO durante la conferenza, AMD lancerà la Radeon R9 380 nel Q2: si tratta di una scheda dotata di 4096 Stream Processor, realizzata con architettura GCN 1.2, e 4GB di memoria HBM. Per quanto riguarda la fascia media invece sarà la GPU Trinidad a rimpiazzare le attuali schede basate su chip Curacao, con un prezzo intorno ai 200$.

Questi dettagli confermano i rumor circolati in precedenza; purtroppo abbiamo anche la conferma che bisognerà aspettare ancora qualche mese prima di scoprire le nuove schede AMD.




Source: KitGuru.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD lancerà nuove APU, CPU e GPU da Marzo in avanti - AMD - News - ocaholic