Durante la conferenza stampa di ieri Microsoft ha svelato molte informazioni riguardanti il nuovo sistema operativo Windows 10, una delle quali riguardante le nuove DirectX 12, le prestazioni che saranno in grado di offrire, e il fatto che saranno compatibili esclusivamente con Windows 10.
Probabilmente la cosa non farà piacere a molti videogiocatori e sviluppatori, ma Microsoft ha deciso che le nuove DirectX 12
saranno compatibili esclusivamente con il nuovo sistema operativo Windows 10. La cosa non ci sorprende, considerato che anche altre versioni di Windows, al momento del lancio, erano compatibili con la nuova versione di DirectX. In ogni caso non dovrebbe essere un grosso problema, considerato che Windows 10 sarà rilasciato gratuitamente per tutti gli utenti che utilizzano Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.
Inoltre Microsoft ha fatto luce sulle prestazioni che offriranno le nuove DirectX. Secondo quanto
mostrato durante la conferenza dedicata a Windows 10, le nuove API offriranno prestazioni migliorate fino al 50% con titoli che pesano molto sulla CPU.
Phil Spencer di Microsoft ha affermato che le DirectX 12 offriranno agli sviluppatori una maggior potenza e un miglior controllo sul proprio gioco. Inoltre dovrebbero permettere anche a sistemi di fascia media di riprodurre in maniera efficace titoli dai contenuti grafici molto pesanti, il che non può che renderci molto curiosi.
Microsoft rilascerà Windows 10 con DirectX 12 durante il 2015, ma dovremo aspettare ancora un po’ prima di vedere dei titoli compatibili che sfruttino a pieno le nuove API.
Source:
Blogs.MSDN.com.