Ormai si è capito, Nvidia non ama che i suoi partner modifichino le schede della linea Titan: è per questo motivo che la compagnia ha deciso di proporre una nuova versione della scheda, dotata di un dissipatore modificato, così da sfruttare al massimo il basso TDP dell’architettura Maxwell.
Con l’arrivo delle schede Maxwell abbiamo visto anche la nascita dei primi dissipatori che si fermano completamente quando la GPU scende sotto certe temperature, come per esempio il dissipatore Strix di Asus visto sulle prime GTX 750 Ti.
I partner Nvidia non hanno la possibilità di modificare la GTX Titan, ed è proprio per questo motivo che la nuova GTX Titan X potrebbe essere dotata di un dissipatore in grado di fermarsi quando la scheda è in idle o sta gestendo carichi molto leggeri. Il tutto sarebbe gestito via software, così che ogni partner possa modificare la propria suite secondo le proprie esigenze, senza toccare il PCB o il dissipatore.
Ci sembra una scelta molto intelligente, soprattutto considerato che si tratta di una scheda dalle enormi capacità di calcolo, che difficilmente viene utilizzata in full load. Nvidia parlerà più approfonditamente dei suoi nuovi prodotti il 22 Gennaio, pertanto dobbiamo aspettare solo una settimana.
Fonte:
Techpowerup.com.