Intel ha già annunciato che il 2015 sarà l'anno delle CPU Broadwell prodotte a 14nm, e sembra proprio che il CES 2015 sia stato scelto per annunciare ben 17 nuovi processori dual-core realizzati per il mercato mobile: tra le CPU annunciate troviamo modelli Pentium e Celeron, oltre ad alcuni i5 e i7.
Solitamente Intel annuncia prima le CPU high-end, mentre la fascia entry level di prodotti Pentium e Celeron viene lasciata per ultima, ma stavolta non è andata così. I modelli annunciati sono tutti progettati per il mercato mainstream, mentre per i chip quad-core dovremo aspettare ancora un po'.
Abbiamo già visto alcune CPU Core M con architettura Broadwell, la famosa serie Y, e nonostante l'ottimo TDP di soli 4.5W, siamo ancora in attesa di scoprire cosa verrà proposto per quanto riguarda la fascia di mercato high-end. Il primo passo verso questi chip è stato fatto oggi, con la presentazione delle CPU serie U dual-core.
Come anticipato, la serie U Broadwell porterà un aumento di prestazione grazie alle frequenze più alte, aumentando esponenzialmente anche le prestazioni grafiche, con miglioramenti fino al 20% secondo Intel.
Sostanzialmente Intel ha lanciato due CPU con die differenti, uno più piccolo e uno più grosso, quest'ultimo dotato di una GPU più potente. La versione a die ridotto è identica a quella vista sulla serie Y, dotata di iGPU Intel HD 5500 ma con un TDP più alto e frequenze aumentate.
Il die più grosso, invece, sarà disponibile in due versioni: una con GPU Iris 6000 con un TDP di 15W, e una con GPU Iris 6100 con TDP di 28W. Per fare un confronto, la GPU Intel HD 5500 GT2 è dotata di 24 EU (unità di calcolo) mentre le GPU Iris 6000/6100 ne hanno 48.
La nuova serie Broadwell U è composta da 4 modelli con TDP di 28W e GPU Iri, e 13 modelli con TDP fissato a 15W.
Tutti questi modelli saranno poi suddivisi tra i7 e i5, oltre a tre modelli i3, due Celeron e un Pentium.
Al momento le CPU serie U non sono ancora state annunciate ufficialmente, e quindi bisognerà aspettare ancora qualche settimana prima di trovare questi chip nei notebook presenti sul mercato.
Intel spera di portare sul mercato i primi prodotti entro la fine del mese, e ha specificato che alcuni chip saranno utilizzati anche su sistemi Chromebook.
Le CPU Broadwell per la fascia desktop invece non saranno pronte prima della metà del 2015.
Source:
Intel.com.