Western Digital non ha mai nascosto il suo desiderio di rallentare il mercato degli SSD e, oltre alla linea di dischi SSHD già presenti a catalogo, ha mostrato un nuovo prototipo durante lo Storage Vision 2015 svoltosi tra il 4 e il 5 Gennaio, dotato di un SSD da 64GB e un HDD da 4TB.
Il principio degli SSHD ibridi di Western Digital è abbastanza semplice, andando a combinare le migliori qualità di entrambe le tecnologie. Si può avere la velocità di un SSD godendo però dell'ampia capacità di storage di un HDD. Quest'ultimo modello, ancora in versione prototipo, offre 4TB di memoria, con un SSD da 64 o 128GB per la cache, il tutto gestito tramite un'interfaccia PCIe.
Il modello mostrato dispone di un SSD da 64GB, progettato per gestire tutta la cache di sistema e salvare le applicazioni principali. In questa versione, il prototipo ha ottenuto 4459 punti nel benchmark PCMark 8, un risultato decisamente buono e molto simile a quelli che registrano i più comuni SSD SATA III, che solitamente si attestano tra i 4600 e i 5000 punti.
Nonostante si tratti solo di un prototipo per il momento, Western Digital offre già una buona gamma di dischi SSHD in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo contenuto.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.