Per il momento non ci sono conferme per quanto riguarda le nuove schede video AMD e Nvidia, ma sono già apparsi online i primi benchmark di quella che viene chiamata GTX Titan II, paragonata alla nuova scheda AMD Radeon R9 380X.
Secondo gli ultimi rumor e
i risultati dei benchmark pubblicati da Chiphell.com, la GTX Titan II (il nome è ben lontano dall’essere ufficiale) dovrebbe essere più potente della nuova AMD Radeon R9 380X. Chiaramente non ci sono informazioni ufficiali sulle specifiche delle due schede, ma i primi rumor suggeriscono la presenza di due GPU, Fiji XT e Bermuda XT, che saranno utilizzare rispettivamente per le schede Radeon R9 380X e R9 390X, con processi produttivi a 20nm.
La GTX Titan II si basa su una versione castrata della GPU GM200, con 21 unità SMM per un totale di 2688 unità CUDA. Il post inoltre ipotizza che Nvidia potrebbe rilasciare una scheda basata sulla GPU GM200 completamente sbloccata, anche se non sappiamo il totale delle unità CUDA. Purtroppo il post non comunica quale sarà il processo produttivo utilizzato per questi chip.
Il post di Chiphell ha paragonato la versione castrata del GM200 della Titan II e la GPU AMD Fiji XT della R9 380X, oltre che la versione completamente sbloccata della GPU GM200 e la GPU Bermuda XT, che andrà a essere il cuore della R9 390X.
Secondo i risultati dei benchmark, il chip GM200 di Nvidia risulta vincitore in entrambe i casi, ma AMD dovrebbe offrire un miglior rapporto di prestazioni/watt grazie al processo produttivo a 20nm e all’utilizzo di memorie High Bandwidth Memory 3D.
Infine, il post di Chiphell.com ha confermato che le schede sono sample del primo stadio (engineering sample – ES) e le prestazioni potrebbero cambiare con la versione finale della scheda, grazie a frequenze più alte e driver ottimizzati, ma in ogni caso questi risultati sono molto interessanti.
Source:
Wccftech.com.