Nvidia aumenta le quote sul mercato GPU

AMD resta indietro

Secondo gli ultimi report di mercato, Nvidia starrebbe guadagnando terreno nei confronti di AMD, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante il Q3 sul mercato delle schede video.



La notizia ci arriva da Jon Peddie Research, secondo cui Nvidia deterrebbe circa 70% del mercato delle schede video Add-in-Board. Non è una sorpresa, visto l'enorme successo che stanno riscuotendo le nuove Geforce GTX 970 e GTX 980, rilasciate recentemente da Nvidia; dal canto suo AMD ha ridotto di molto i prezzi delle schede Radeon, ottenendo buoni risultati che ci si aspetta di vedere confermati anche nel Q4. Negli ultimi giorni però si è cominciato a parlare anche della futura Nvidia GTX 960, che potrebbe erodere ulteriormente le quote di mercato di AMD.

Nonostante gli ottimi contratti stipulati con Sony e Microsoft per le nuove console, AMD ha decisamente bisogno di rilasciare una nuova linea di schede video, cosa che avverrà entro metà del 2015 con le nuove GPU Caribbean Islands e con la nuova versione della GPU Hawaii. Per il momento Nvidia detiene un grande vantaggio, che andrà ad aumentare ancora quando verrà rilasciata la GTX 960.

Secondo un articolo pubblicato da Fool.com, AMD passerà dei mesi difficili, affermando che "non c'è dubbio che in questo momento Nvidia sia meglio di AMD" e che "AMD al momento offre solo hype, che non è sufficiente per fare mercato." Non siamo convinti che la situazione di AMD sia così tragica, ma dobbiamo ammettere che Nvidia sta passando un ottimo momento, confermato dalle quote di mercato salite fino a 70%.

Speriamo in un quarto trimestre positivo per AMD per quanto riguarda le GPU, e sicuramente il 2015 riserverà tante sorprese.




Source: via Hexus.net.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nvidia aumenta le quote sul mercato GPU - NVIDIA - News - ocaholic