The Pirate Bay è offline dopo un raid della polizia svedese

Che sia giunta la fine?

La polizia svedese ha confermato di aver completato con successo un’operazione a Stoccolma, che ha causato l’oscuramento di The Pirate Bay e di molti altri siti legati al mondo dei torrent. Pur avendo già avuto alcuni problemi in passato, questa è la prima volta da molti mesi in cui The Pirate Bay è offline.


L’operazione della polizia svedese si è svolta a Stoccolma, durante la quale sono stati sequestrati server, computer e vari equipaggiamenti. Pur non avendo citato direttamente The Pirate Bay nel comunicato, è molto probabile che l’oscuramento del sito sia legato a questa operazione.

L’unico cominciato ufficiale arriva da Paul Pintér, coordinatore della polizia nazionale che ha dichiarato che “è avvenuto un raid in una sala server di Stoccolma, nell’ambito di un’indagine sulla violazione dei diritti di copyright”, mentre Fredrik Ingblad, un esperto di casi di file-sharing, ha dichiarato che “C’era un gran numero di agenti di polizia ed esperti del settore. Il tutto è iniziato di mattina e si è concluso oggi pomeriggio (ieri, ndr). Molti server e computer sono stati sequestrati, ma non saprei dire quanti.”

Nel frattempo Peter Sunde, co-fondatore di The Pirate Bay, ha dichiarato di non essere particolarmente scosso dalla notizia, poiché il sito non stava progredendo nella maniera sperata, e mancava di miglioramenti fondamentali e implementazione di nuove tecnologie. Sul suo blog ha scritto che il sito avrebbe dovuto chiudere nel giorno del 10° anniversario, e che “è una bella sensazione sapere che potrebbe essere stato chiuso per sempre, è solo un peccato il modo in cui è avvenuto.”

Il futuro di The Pirate Bay sembra tutt’altro che roseo, nelle prossime settimane scopriremo il destino che lo attende.




Source: Torrentfreak.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
The Pirate Bay è offline dopo un raid della polizia svedese - ThePirateBay - News - ocaholic