Secondo l’ultimo report di Jon Peddie Research (JPR) riguardante il mercato GPU, Nvidia avrebbe guadagnato il 12.9% del mercato durante il secondo trimestre, mentre le consegne di AMD sono calate del 7%.
Nvidia ha aumentato la propria fetta di mercato del 12.9%, mentre quella di AMD è calata del 7% nel secondo trimestre del 2014, secondo quanto riportato da JPR. Intel ha guadagnato, nello stesso periodo, l’11.6%. In tutto il mercato PC è cresciuto del 6% rispetto all’ultimo trimestre, ma è calato del 2.6% rispetto allo stesso trimestre del 2014. Le consegne di GPU di fascia media (desktop e notebook) sono aumentate del 6.6% rispetto al trimestre precedente, e calate del 7.7% rispetto all’anno scorso.
AMD ha subito un duro colpo, dato che le consegne di PC sono calate del 24% rispetto all’anno scorso, mentre Nvidia è calata ma del 4%. Intel è l’indiscusso vincitore del trimestre, con consegne aumentate del 19%.
Le consegne di APU di AMD sono aumentate del 10.5% rispetto al Q1 2014, ma sono diminuite del 16% rispetto al Q2 2013, mentre il mercato delle GPU desktop di fascia media è calato del 19%, e quello delle GPU notebook del 10%.
Dal canto suo Nvidia ha aumentato le consegne di GPU desktop del 24.3% rispetto al Q1, grazie all’enorme successo delle schede GTX 980 e GTX 970 basate sull’architettura Maxwell e sulla nuova GPU GM204. Le consegne di GPU per notebook sono aumentate del 3.5%, e l’intero settore PC è aumentato del 12.9%.
“Le consegne di GPU desktop e notebook sono aumentate del 6.6% rispetto al trimestre precedente, ma sono calate del 7.7% rispetto all’anno scorso. Le vendite di GPU variano in base a molti fattori (tempismo, prezzo delle memorie, ecc) e sempre di più sono influenzate dalle soluzioni grafiche integrate. A conti fatti, il trend che ha preso il mercato ci fa sperare in una crescita annuale nell’ordine del 3% da qui al 2017”, queste le parole del report di JPR.
Il mercato delle schede grafiche è in calo rispetto all’anno scorso, con un totale di 7.8 milioni di unità consegnate, comunque una cifra molto positiva.
Source:
JonPeddie.com.