MSI ha recentemente svelato una nuova versione della scheda video top di gamma di AMD. La nuova R9 290X Gaming vanta di un quantitativo di memoria video pari a 8GB, cioè l'ideale per le risoluzioni elevate come l'UHD.
La versione da 8GB di memoria della R9 290X non dovrebbe essere molto diversa rispetto a quella normale prodotta da MSI: la scheda utilizza il famoso dissipatore Twin Frozr IV Advanced accoppiato ad una solida copertura per il raffreddamento di tutti i chip presenti sul PCB. A logica questo modello da 8GB dovrebbe diffondersi tra chi vuole giocare a risoluzioni 4K/UHD, favorendo le prestazioni soprattutto in configurazioni multi-GPU.
Le frequenze sono in linea a quelle presenti sul modello da 4GB, infatti il core clock ha una frequenza di 1040 MHz (in modalità overclock) e le memorie sono impostate a 5500 MHz. Per quanto riguarda le connessioni sono presenti due DVI-D, un HDMI e un DisplayPort.
Purtroppo non sappiamo quale sia il prezzo di questa R9 290X da 8GB di memoria, ma immaginiamo che a breve sarà disponibile sul mercato.
Source:
Techpowerup.