Le schede madri basate sul chipset Intel Z97 Express sono sul mercato già da un po’ di tempo ormai: tra queste, troviamo un buon numero di schede marchiate “Republic of Gamers”, il famoso brand gaming di Asus, ma ciò non ha impedito alla compagnia di aggiungere una nuova scheda di fascia entry level, chiamata Z97-Pro Gamer.
La Z97-Pro Gamer è dotata di un numero minore di feature, rispetto agli altri modelli della serie ROG. Il design è stato semplificato, e gli heatsink sono di dimensione minore, ma ciò nonostante utilizza lo stesso schema cromatico rossonero, tipico del brand Republic of Gamers.
La scheda si basa su un formato ATX, e dispone di due slot PCIe 3.0 x16 (x16 in singola, x8/x8 in Multi GPU), uno slot PCI-Express 2.0 x16 (in modalità x4), due slot PCI-Express x1 e due slot PCI.
Per quanto riguarda lo storage, la nuova Z97-Pro Gamer dispone di una porta SATA Express, uno slot M.2 (SATA e PCIe) e quattro porte SATA III. Sul PCB troviamo anche una soluzione audio integrata SupremeFX, con condensatori ELNA, oltre ad un chip Intel LAN compatibile con la tecnologia GameFirst II.
Sul pannello I/O posteriore troviamo le connessioni PS/2 per mouse e tastiera, due porte USB 2.0, quattro porte USB 3.0, una porta D-Sub, uscite video DVI-D e HDMI, S/PDIF, la porta LAN che abbiamo già citato, e i connettori audio SupremeFX.
La data di rilascio e il prezzo sono ancora sconosciuti, ma ASUS ha lasciato intuire che la scheda costerà meno della Maximus VII Ranger, pertanto arriverà sugli scaffali ad un prezzo più basso di 149€.
Fonte:
Le Comptoir du Hardware.