Nuovo record di trasferimento in fibra ottica

255Tbps per 0.6 miglia

Pur sapendo che queste velocità di trasferimento non arriveranno nelle nostre case in breve tempo, i ricercatori continuano a migliorare la tecnologia della fibra ottica: stavolta è stato un team formato da Stati Uniti e Olanda, che ha superato il precedente record di trasferimento, raggiungendo l’incredibile velocità di 255Tbps.


Per registrare questo record, hanno utilizzato lo stesso tipo di fibra ottica utilizzato per il precedente record di 43Tbps, registrato dalla Technical University of Denmark, utilizzando un singolo cavo di fibra ottica con 7 core.

Ognuno di questi core è in grado ti inviare fino a 5.1Tbps. Una volta preparato il tutto, il team è riuscito a trasmettere file alla velocità di 255Tbps su una distanza di 0.6 miglia, pari a 965 metri. 255Tbps corrispondono a 31 TB al secondo, un dato assolutamente incredibile.

Certo le infrastrutture attuali sono ben lontane dal poter sostenere un trasferimento simile, ma questo record lascia intendere che in futuro ci saranno linee in grado di gestire l’intero traffico internet mondiale.

Insomma, una sorta di paradiso per chi ama scaricare velocità supersoniche.






Fonte: nature.com via Le Comptoir du Hardware.

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuovo record di trasferimento in fibra ottica - Peripherals - News - ocaholic