Oltre ad aver presentato il nuovo sistema desktop Alienware Area 51 durante il PAX East, e aver annunciato la disponibilità del notebook Alienware 13, il famoso brand gaming di Dell ha annunciato un dispositivo molto interessante, chiamato Graphics Amplifier: si tratta sostanzialmente di un dock esterno per schede video PCI-Express.
Non è la prima volta che vediamo prodotti di questo tipo, già in passato alcuni produttori hanno fatto tentativi simili, tra cui la stessa AMD. Come già accaduto in precedenza, il Graphics Amplifier di Alienware sarà dotato di un connettore PCI-Express e di un'interfaccia brevettata, che ne limita l'utilizzo al solo notebook Alienware 13.
Secondo Alienware, il Graphics Amplifier è in grado di funzionare con qualunque scheda grafica fintanto che il consumo di energia rimane sotto i 375W. Una volta affiancato al notebook Alienware 13, sarà possibile sfruttare le prestazioni grafiche di una scheda video da desktop e giocare al meglio anche su notebook.
Da sempre i prodotti a marchio Alienware sono riservati a chi ha tasche profonde, pertanto il prezzo di 299$ (esclusa la scheda video) non ci sorprende: se c'è qualcuno in grado di vendere a quel prezzo, è proprio Alienware.
Oltre al nuovo Graphics Amplifier, Alienware ha parlato del sistema desktop Area 51, basato su CPU Intel a 6 o 8 core della serie Haswell-E. Inoltre sarà possibile scegliere tra molte schede video AMD o Nvidia, aumentare la RAM fino a 32GB DDR4 e scegliere tra un gran numero di SSD e HDD. Tra le opzioni è possibile aggiungere una porta Killer Gigabit Ethernet, WiFi Intel 802.11ac dual-band e Bluetooth 4.0.
Come previsto, Alienware ha annunciato la disponibilità del
nuovo notebook Alienware 13, che può essere configurato con un pannello QHD 2560x1440, CPU Intel Core i5 e GPU Nvidia GTX 860M.
Secondo Alienware, il nuovo Area 51 dovrebbe partire da 1699$, mentre l'Alienware 13 da 999$. Il Graphics Amplifier, come anticipato, costerà 299$ senza scheda video. Tutti i prodotti dovrebbero essere disponibili per il pre-ordine già dalla giornata di oggi, con consegna prevista per la stagione natalizia.
Source:
Alienware.com.