Microsoft annuncia i risultati del Q1 dell'anno fiscale 2015

Record di introiti

Microsoft ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2015, durante il quale sono stati registrati introiti record per 23.2 miliardi, un aumento del 25% rispetto all’anno scorso, grazie agli ottimi risultati provenienti dalla divisione “Devices & Consumers”.



Gli introiti pari a 23.2 miliardi non sono l’unica nota positiva per Microsoft, che ha aumentato il proprio margine lordo del 12%, con 14.9 miliardi, ma purtroppo ha registrato un netto operativo di 5.8 miliardi, cioè l’8% in meno rispetto all’anno scorso, e ricavi per 4.5 miliardi, cioè il 13% in meno rispetto all’anno scorso. Il valore per azione è sceso a 0.55$, rispetto al valore di 0.63$ dello scorso anno.

Microsoft ha diviso il proprio business in due, da una parte abbiamo la divisione “Devices & Consumer” che si concentra sui prodotti per il mercato consumer, come Xbox, Surface, Lumia e altri software, mentre la divisione “Commercial” si concentra sul mercato enterprise come quello dei Server, System Center, SQL e altro ancora.

La maggior parte degli introiti arriva dalla divisione “Devices & Consumer”, salita del 47%, per un totale di 10.69 miliardi, anche grazie alla crescita di Office 365 Home e Personal, aumentato del 25% per un totale di 7 milioni di utenti iscritti. Anche Surface 3 ha contribuito, per 908 milioni di introiti, le vendite di Xbox hanno fruttato 2.4 milioni mentre i telefoni hanno fruttato 2.6 miliardi.

La divisione “Commercial” ha registrato una crescita del 10% negli introiti, per un totale di 12.28 miliardi grazie ai prodotti e ai servizi per server, saliti del 13%, e ai prodotti Office Commercial saliti del 5%. La parte cloud è cresciuta del 128%, mentre gli introiti derivanti dai prodotti in licenza sono saliti del 10%.

Questo trimestre è stato decisamente positivo per Microsoft, che purtroppo non ha voluto fare previsioni sull’andamento del prossimo.





Source: Microsoft.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Microsoft annuncia i risultati del Q1 dell'anno fiscale 2015 - Microsoft - News - ocaholic