Secondo le ultime notizie emerse, sembrerebbe che Nvidia stia avendo dei problemi relativi ai rifornimenti delle nuove GTX 980 e GTX 970, le due schede rilasciate da pochi giorni, basate sul nuovo chip GM204 Maxwell. Nonostante siano state lanciate da oltre 3 settimane, resta molto difficile trovare le schede, anche sui più noti rivenditori americani come Newegg.com.
Entrambe le schede sono in grado di offrire ottime prestazioni, e hanno ricevuto ottime recensioni, mettendo in difficoltà AMD, anche grazie al prezzo consigliato della GTX 970, che la rende una scheda molto competitiva. Purtroppo, secondo quanto comunicato da
Wccftech.com, sembra proprio che di 16 versioni di GTX 970, e 12 versioni di GTX 980, nessuna sia disponibile per l’acquisto.
La situazione è simile anche su Amazon.com: nessuna scheda è disponibile tramite Amazon, anche se sono presenti alcuni rivenditori esterni, che però hanno prezzi decisamente più alti. Per esempio, la GTX 980 è disponibile a 649$, ben 100$ in più rispetto al prezzo ufficiale, mentre alcuni rivenditori arrivano a chiedere addirittura 749$. La GTX 970, dove disponibile, è in vendita per 429/469$, una cifra di circa 100 $ più alta rispetto al prezzo consigliato da Nvidia.
AMD aveva avuto problemi simili con la serie R9 290 qualche mese fa, a causa della grande richiesta di schede per minare le crypto-monete. Come già accaduto, il problema si verifica solo sul mercato americano, poiché tutti i maggiori rivenditori europei dispongono di un gran numero di GTX 980 e GTX 970 disponibili a magazzino.
Le ragioni possono essere molteplici. Potrebbe essere legato ad un problema di Nvidia, che fa fatica a soddisfare la domanda per il mercato a mericano. In ogni caso, nelle prossime settimane sicuramente Nvidia rifornirà tutti i rivenditori US, e nonostante i recenti tagli di prezzi praticati da AMD, siamo sicuri che le nuove GPU Maxwell continueranno ad essere molto richieste.
Source:
Wccftech.com.