Samsung produrrà il SoC Apple A9 a 14nm

20% più veloce e 35% più efficiente

E’ passato meno di un mese da quanto Apple ha lanciato i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, utilizzando il nuovo SoC Apple A8, ma sono già disponibili i primi dettagli sul nuovo SoC Apple A9, che dovrebbe essere basato su un processo produttivo a 14nm, e realizzato nientemeno che da Samsung.



Secondo quanto comunicato da Wccftech.com, Samsung dovrebbe iniziare a produrre il nuovo Apple A9 a 14nm entro la fine di quest’anno. L’annuncio è positivo per Samsung, che ha registrato una grossa perdita di profitti da quando Apple ha deciso di prendere le distanze: per quanto riguarda i SoC A8 infatti, Samsung ha prodotto solo il 30% dei chip, mentre il resto è stato realizzato da TSMC, uno dei più grandi produttori di chip del mondo.

Samsung spera di aumentare i propri profitti grazie al nuovo accordo, e secondo quanto comunicato, dovrebbe essere in grado di produrre il nuovo SoC Apple A9 utilizzando il processo produttivo FinFet a 14nm. Il nuovo processo dovrebbe ridurre le dimensioni del 15% rispetto al processo a 20nm, aumentando le prestazioni del 20%, e offrendo un’efficienza energetica migliorata del 35%.

Samsung non produrrà solo per Apple, ma secondo quanto comunicato da ZDNet.com, la compagnia si aspetta ordini per chip a 14nm sia da parte di AMD, sia da parte di Qualcomm. Assicurarsi gli ordini di Qualcomm sarebbe un grandissimo colpo di mercato per Samsung, poiché i famosi SoC Snapdragon sono utilizzati per tantissimi smartphone e tablet.

Al momento TSMC resta uno dei più grossi produttori di chip, ma il mercato sta diventando sempre più competitivo. Anche Intel è al lavoro su chip a 14nm, tra cui i nuovi SoC Core M progettati per Ultrabook 2 in 1, mentre il prossimo passo di TSMC, il processo FinFet a 16nm, è previsto per il 2016.





Source: ZDNet.com.


News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Samsung produrrà il SoC Apple A9 a 14nm - Samsung - News - ocaholic